Alcuni mi hanno chiesto di scrivere due righe sul come abbia realizzato questa illustrazione…
E’ evidente che ci sono parti disegnate e colorate a mano e altre gestite con un “sapiente” uso del potentissimo Adobe Photoshop.
La prima parte, quella più importante, consiste nel disegnare alcuni sketch della scena per capire insieme al “cliente” (in questo caso amici)quale tipo di taglio si vuole dare all’immagine.
Per fare un esempio uno dei primi sketch scartati per la copertina di Children Of Hurin era questa immagine:
Il taglio della precedente non era certo male, ma pensandoci un po’ su era risultato un primo piano troppo stretto senza respiro e sufficiente dramma…
Al che ho optato per un laterale di Turin a tutto corpo con 4 elementi verticali: Morgoth (grande, appena visibile sullo sfondo), Hurin seduto sulla montagna che vede tutto, Turin di lato davanti ad Anglachel e sullo sfondo cime tempestose e montagne tetre ricoperte da nebbie vischiose.
Al che ho cercato qualche ispirazione per la posizione di Turin, ed ecco venirmi in soccorso John Flaxman che lberamente reinterpretato da me mi ha suggerito una postura in piedi e triste.
Il viso l’ho ridisegnato ispirandomi ai volti michelangioleschi, così come casco e orpelli vari…
Ovviamente avevo in mente un Turin diverso ma mi fecero notare che, come tutti gli eroi fantasy, anche Turin era un tamarro pazzesco, capelli lunghi e neri e amore per elmi borchiati e pelle (e la moto?).
Poi un bel po’ di disegno e colorazione rigorosamente a manina santa delle parti per poi assemblarle in Photoshop… mi piace un casino quando devo montare il tutto: è come quando fai il mixaggio di un brano musicale.
In questa slide ecco rappresentati sommariamente i passaggi:
Infine ecco la copertina finale in tutto il suo splendore nella gallery personale che ho su Flickr.
Ciao a tutti da Dino Olivieri!